Al momento stai visualizzando Telecamere per auto: guida all’acquisto delle migliori dash cam

Telecamere per auto: guida all’acquisto delle migliori dash cam

Le telecamere per auto sono delle apparecchiature che, soprattutto negli ultimi anni, gli automobilisti mostrano frequentemente di gradire.

Approfondiamo allora l’argomento; chissà che questo oggetto non possa rappresentare una soluzione anche per i vostri problemi.

Telecamere per auto: cosa c’è da sapere?

Si tratta di piccole videocamere digitali o dash cam (telecamera da cruscotto) da installare sul cruscotto di modo che ad ogni utilizzo dell’automobile sia possibile registrare il suo percorso nonché tutti gli accadimenti verificatisi in questa circostanza.

Vi state chiedendo quale sia la loro utilità? Beh, immaginate di essere coinvolti in un incidente: avere a propria disposizione un filmato che racconti gli eventi in maniera fedele ed inoppugnabile significherebbe anche accelerare notevolmente i processi legali o l’iter burocratico delle compagnie assicurative.

La presenza di una telecamera può in qualche modo scoraggiare eventuali ladri o malintenzionati difendendovi dalle attività illegali e rendervi testimonianza del comportamento alla guida di un utente a cui prestate la vettura. Immaginate ad esempio di consegnare per la prima volta le chiavi della vostra auto in mano ad un figlio neopatentato: non vorreste sapere se effettivamente ha guidato con prudenza o meno?

In poche parole insomma una telecamera per auto è capace di prevenire brutte sorprese, di fornirvi delle valide prove in caso di sinistri e persino di garantire la sicurezza sulla strada dato che, sapendo di lasciare tracce di eventuali comportamenti scorretti, molti eviterebbero di commettere irregolarità alla guida.

Chiaramente tutto ciò sarà possibile soltanto se rivolgerete la telecamera verso l’esterno dell’auto inquadrando quindi la strada. Nel caso in cui voleste avere testimonianza di quanto accade all’interno dell’abitacolo, dovrete direzionare l’obiettivo verso l’interno trasformando così la dash cam in una taxicam.

Dash cam e leggi italiane

Ma cosa dice la legge italiana a proposito delle dash cam? Potete effettivamente registrare ciò che accade esternamente o comunque per strada?  Potreste, nel malaugurato caso di subire un sinistro, avvalervi delle vostre registrazioni come prova del fatto che l’incidente stradale è stato causato da terze persone?

Della questione si è recentemente occupata Altroconsumo. Secondo l’ente nel nostro Paese l’utente sarebbe vittima, almeno per quanto riguarda le telecamere per auto, di una pubblicità ingannevole.

Le immagini riprese dalle dash cam infatti possono in genere essere utilizzate nel caso in cui ci si trovi ad affrontare un’eventuale controversia in maniera tutto sommato amichevole e lasciando quindi fuori dalla questione giudici e periti assicurativi. Qualora invece si volesse utilizzare il filmato, magari nel corso di un processo penale, si incapperebbe nello scoglio della lesione del diritto alla privacy.

Ecco spiegato quindi perché queste telecamere vengono utilizzate soprattutto all’estero dove i vantaggi sopra esposti sono pienamente godibili. In Italia infatti anche se non è illegale utilizzare una dash cam, i filmati ottenuti non possono costituire prova in sede di processo, salvo ovviamente diverso parere del giudice.

C’è di buono comunque che queste normative sono soggette a frequenti cambiamenti, non è detto quindi che non possa presto arrivare una legge che metta finalmente ordine nella questione.

Dash cam prezzi

Non tutte le telecamere per auto servono agli scopi sopra illustrati: potrete infatti utilizzarle montandole nella parte posteriore dell’abitacolo agevolandovi durante i posteggi o i percorsi in retromarcia!

Di seguito la nostra guida agli acquisti vi mostra nell’ordine il modello più venduto su Amazon, il modello Amazon Choice (i prodotti Amazon’s Choice sono quelli che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce) e la nuova versione di un’altra telecamera con tantissime recensioni positive:


Foto copertina di Fernost Opera propria, Pubblico dominio, Collegamento.