L’avviatore di emergenza o starter è un dispositivo utile a far ripartire auto, moto e mezzi a motore in genere quando la batteria è scarica. Si tratta di una soluzione efficace e pratica nel caso la macchina decida di lasciarci a piedi in un posto isolato o lontano da casa.
Lo starter non è altro che un dispositivo in grado di accumulare energia elettrica, che si carica dalla rete domestica, necessaria a far ripartire il motore.
Le sue dimensioni possono variare così come la potenza, la forma e altre caratteristiche tecniche. Averlo con sé evita di dover ricorrere all’assistenza e permette di ridare impulso alla batteria.
Si collega con i morsetti alla batteria e l’auto va immediatamente in moto. Lo starter va poi subito staccato. In pratica svolge la funzione di una batteria di un’altra auto collegata a quella che non dà segni di vita e la rimette in moto.
E’ importante rimuovere subito lo starter una volta che il motore è ripartito perché altrimenti si rischia che la sovra alimentazione mandi in corto circuito tutto e crei gravi danni.
Come scegliere un avviatore di emergenza
In commercio si trovano interessanti proposte che includono la vendita di starter definiti universali. In realtà prima di acquistarne uno è meglio entrare nel dettaglio per capire se davvero è compatibile con il proprio mezzo a motore e quanta è la sua potenza.
Tipologia del motore
Quasi tutti gli starter auto e moto sono in grado di far ripartire motori a benzina, diesel o a gas. Tuttavia è meglio informarsi bene perché alcuni potrebbero essere compatibili soltanto con motori a benzina.
Potenza
Per riavviare il motore di una macchina è necessaria una potenza di 12 volt. Gli avviatori per poter ricaricare una batteria devono supportare una certa potenza. Ad esempio i motori delle barche o di mezzi più grandi delle automobili necessitano l’erogazione di maggiore potenza.
Importante tener conto anche della massima potenza erogabile, che varia dai 250 ai 1000 ampere: più il mezzo è grande più aumenta il bisogno di corrente.
Batteria dello starter
Gli avviatori per auto e moto possiedono una batteria tra i 1000 e i 4000 ampere che consentono di ricaricare il motore più volte. Come già sottolineato lo starter serve solo per dare l’impulso alla batteria scarica e permette l’accensione del motore.
E’ uno strumento di emergenza che deve essere sempre carico. La sua ricarica è in genere molto lunga e va sempre portato con sé al massimo della carica per poterlo usare in caso di necessità.
Illuminazione
Alcuni starter sono provvisti di sistemi di illuminazione a led e di luci per SOS utili a segnalare la presenza dell’auto nei casi di emergenza.
Sicurezza
Il dispositivo di alta gamma è dotato di sistemi di sicurezza che si attivano in caso di cortocircuito, scosse, sovraccarico e inversioni di polarità.
Dimensioni
Lo starter auto e moto si può trovare di diverse misure. Esistono modelli compatti, più piccoli e pratici, ideali per le moto e quelli a valigetta. Questi ultimi sono più grandi e sono in grado di riavviare motori di mezzi di grossa cilindrata.
Compressore
Tra le funzioni aggiuntive alcuni starter hanno anche quella di gonfiaggio degli pneumatici. Non si tratta di una funzione fondamentale ma può risultare utilissima.
Connessioni USB
Alcuni modelli di avviatori per auto sono forniti di uscite per il collegamento di altri dispositivi mobili come smartphone e penne USB.
Avviatore auto quale scegliere
Sul mercato si possono trovare avviatori di emergenza per auto e moto diversi per caratteristiche, qualità e funzioni. A seconda delle prestazioni garantite lo starter può avere un prezzo che oscilla dagli 80 ai 350 euro.
I modelli più economici sono indicati per le moto o le piccole utilitarie mentre per motori più grandi è necessario indirizzare l’acquisto verso avviatori portatili più affidabili e potenti.
Consiglio il seguente prodotto contrassegnato dalla sigla Amazon’s Choice che viene assegnata a quei prodotti che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce oppure vedi tutti gli altri “avviatori di emergenza” su Amazon.
UTRAI Avviatore di Emergenza Jump Starter 2000A