Al momento stai visualizzando Spie segnalazione nell’auto: significato simboli e colori

Spie segnalazione nell’auto: significato simboli e colori

Nonostante l’invenzione dell’auto fu stroncata dal New York Times secondo cui sarebbero sempre state troppo costose per diventare popolari, oggi le auto fanno parte della quotidianità di milioni di persone in tutto il mondo, dove circolano più di 1 miliardo di automobili (fonte Anfia), esclusi i mezzi commerciali.

In ognuna di queste auto ci sono delle spie luminose sul cruscotto che quasi tutti diamo per scontate ma che solo quando si accendono riportano moltissime persone alla realtà di non conoscere il loro significato, almeno non di tutte. Saper riconoscere questi simboli è fondamentale, perché danno tante utili informazioni sullo stato del veicolo e su eventuali problemi.

Ecco perché abbiamo deciso di proporvi una guida completa per iniziare a decifrare il significato delle varie spie che si possono accendere sul cruscotto. Attenzione a un dettaglio: le spie sono uno strumento utile, che aiuta a reagire ad eventuali problemi o guasti. Non bisogna vederle come qualcosa di negativo, ma come degli strumenti ausiliari da non sottovalutare.

Significato dei colori

Un primo modo che abbiamo per comprendere il significato delle spie è analizzare il loro colore. In base al colore possiamo capire quanto è urgente ciò che l’auto sta comunicando. I colori sono essenzialmente quattro: sul cruscotto è possibile trovare spie blu, verdi, gialle e rosse. Andiamo a scoprire insieme ognuna di queste categorie a che tipo di emergenza fa riferimento.

Spie di colore rosso

Iniziamo con le spie di colore rosso, che per loro natura sono quelle a cui va prestata la massima attenzione. Queste spie informano che c’è un vero problema in corso, per cui è fondamentale contattare immediatamente la propria officina di fiducia. Proseguire se una di queste spie è accesa potrebbe provocare gravi danni alla struttura del veicolo.

Tra le spie rosse troviamo quella dell’olio motore. L’accensione della spia dell’olio motore indica che l’olio nel motore è insufficiente. Si riconosce facilmente, ha la forma di una classica lampada a olio, con una goccia che esce dall’estremità. Un’altra spia rossa è quella della batteria (che ha proprio questa forma). La spia della batteria accesa significa che la batteria dell’auto non si sta ricaricando, e potrebbero essere in atto guasti all’alternatore.

Se vediamo che si accende una spia rossa con un termometro e alcune onde significa che il liquido refrigerante si sta scaldando oltre la norma. In tal caso bisogna fermarsi subito, per evitare di danneggiare il motore in maniera critica. Tra le spie rosse figura anche un punto esclamativo, circondato da un cerchio. Nella maggior parte dei casi indica una bassa pressione nel circuito frenante, ma potremmo anche aver semplicemente lasciato inserito il freno a mano.

Infine tra le spie rosse segnaliamo quella dell’airbag. Questa spia, che mostra attraverso un’icona il passeggero e l’airbag che si apre, informa su un potenziale guasto di questo sistema utile per la nostra sicurezza.

Spie di colore giallo

Le spie di colore giallo avvisano di pericoli o problemi non molto urgenti. Abbiamo tempo per risolverli, al contrario delle spie di colore rosso che mostrano delle vere e proprie allerte. Se si accende la spia con la forma di una pompa di benzina siamo semplicemente in riserva, per cui bisogna tenere a mente di rifornire il veicolo il prima possibile.

Se invece sul cruscotto appare una spia con un punto esclamativo, racchiuso tra due linee curve e con in basso una superficie tratteggiata, siamo di fronte a un problema di pressione delle gomme e se non sai cosa fare, sul sito www.dstyres.it puoi trovare una spiegazione molto semplice.

La spia che indica l’anomalia del sistema antinquinamento è identica a quella del motore. Nei casi più comuni indica un problema o un guasto al filtro antiparticolato. Tra le spie di colore giallo c’è anche quella dei retronebbia. Di per sé non indica un problema, ma è importante tenere accese queste luci solo quando effettivamente la nebbia è presente.

Spie di colore verde

Passiamo ora alle spie verdi, che non sono segnali di allarme o di allerta, ma informano il conducente sul regolare funzionamento dei vari sistemi in uso. Tra le spie verdi troviamo le varie luci, come quella anabbaglianti o quelle di posizione, o anche gli indicatori di direzione, le classiche frecce. L’accensione di queste spie è assolutamente positiva e non bisogna preoccuparsi.

Spie di colore blu

Le spie di colore blu sul cruscotto sono davvero molto poche. Si tratta di solito di segnali non particolarmente importanti. Ad esempio una spia blu è quella che informa degli abbaglianti accesi. Un’altra spia blu presente su alcuni veicoli è quella usata per comunicare che il motore è ancora piuttosto freddo. Una curiosità: quest’ultima spia non è presente sulle auto elettriche. Questi motori, non utilizzando combustibili fossili, non hanno problemi legati alla temperatura.

Alcune precisazioni

La nostra guida è generalmente valida, e fa riferimento alle spie presenti sulla maggior parte dei veicoli. Le auto di nuova generazione potrebbero avere sul cruscotto anche altri simboli, il cui significato è di solito piuttosto facile da intuire. In ogni caso non dimenticate di fare riferimento al manuale dell’automobile per avere informazioni più precise e affidabili possibili.