Quando nella vostra vettura sulla plancia si accende la spia motore giallo ambra, significa che la vostra auto è in avaria. A questo punto cosa dovete fare? Vediamo di seguito come comportarsi nel caso di accensione di questa spia.
Spia motore accesa: cosa fare
Prima di tutto bisogna sapere che vi possono essere due casi distinti, uno in cui la spia accesa resta fissa, l’altro in cui invece è lampeggiante, ciò rappresenta due diverse problematiche alla vostra vettura. Se la spia è fissa il problema è legato al propulsore, se lampeggia il problema riguarda il catalizzatore. Per capire però nello specifico quale sia la ragione per cui si è accesa la spia serve una diagnosi computerizzata per la quale serviranno gli esperti.
Essendo un problema che come abbiamo visto in precedenza può nascondere molteplici possibilità, il consiglio è di non proseguire imperterriti nel proprio viaggio, ma fermare la vettura presso il vostro meccanico di fiducia e chiedere una verifica immediata.
Quando la spia motore accesa non lampeggia
Quando la spia motore è fissa, la ragione dell’avaria potrebbe coincidere con la perdita di potenza del motore. Se così fosse, dobbiamo mettere in conto di essere di fronte ad un danno grave, per il quale sarà necessario intervenire al più presto per non peggiorare ancora di più le cose.
Quando la spia motore accesa lampeggia
Nel caso in cui invece la spia motore lampeggiasse, il danno è da individuare sicuramente nel catalizzatore. Non siamo di fronte ad un problema di perdita di potenza del motore e di conseguenza a danni gravi alla vettura, ma sicuramente qualcosa legato alla compromissione delle emissioni di CO2.