In auto, ma precisamente sulla plancia dove si trova anche l’indicatore della benzina piuttosto che la temperatura dell’acqua, è presente la spia dell’olio. Tale indicatore serve a segnalare quando all’interno della vettura non è presente olio a sufficienza, in questo caso sarà necessario metterlo quanto prima.
Spia dell’olio: quando si accende
Chiaramente la principale causa per cui si accende la spia dell’olio è quando esso manca o non è sufficiente. Le cause però possono essere anche altre, come ad esempio la pompa dell’olio che non funziona più come prima. In genere ciò è dovuto alla sporcizia e detriti che vanno a depositarsi nell’area della sonda, mettendo in difficoltà il sensore che rileva la presenza o meno dell’olio nella vettura.
Per questi motivi è necessario utilizzare un buon lubrificante (possibilmente quello indicato nel libretto di manutenzione della macchina), oltre ad un filtro dell’olio che non sia di bassa qualità, perché qualora si deteriorasse porterebbe ad una perdita d’olio che spesso è causa di fusione del motore.
Spia dell’olio accesa: cosa fare
La cosa sicuramente da evitare è quella di continuare a viaggiare, perché senza olio si rischia di fare un danno enorme al motore. Fare il classico controllo del livello dell’olio con l’asticella in dotazione, verificando che il problema sia la mancanza del lubrificante. Qualora l’olio sia presente a sufficienza, siamo di fronte ad un problema più particolare, che deve essere trattato subito con l’intervento di un meccanico.
Qualora non vi sia una persona che possa venire a verificare sul posto, il consiglio è di chiamare un carro attrezzi che conduca l’auto presso il meccanico, perché con problemi legati alla mancanza dell’olio non si deve scherzare. Per capire bene quanto sia necessario porre l’attenzione sulle precedenti raccomandazioni, vi elenchiamo cosa fa l’olio all’interno della vettura, e quindi quali sono le componenti che soffriranno in caso di mancata lubrificazione.
L’olio lubrificante è una componente necessaria per eliminare l’attrito tra le parti in movimento, dunque ha la funzione di evitare il surriscaldarsi costante del motore e di altre componenti mentre l’auto è in fase di movimento. In assenza di olio tali attriti tra le parti meccaniche sviluppano temperature elevatissime, portando in breve tempo gravi danni irrisolvibili alle parti meccaniche.