Sara assicurazioni auto storiche

Sara Vintage è la polizza di Sara Assicurazioni dedicata alle auto storiche. Tale status che deve essere riconosciuto dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano), garantisce una serie di interessanti vantaggi. Uno tra tutti quello del bollo auto, dal quale le auto d’epoca sono esentate.

In merito alla polizza assicurativa, esistono altrettante interessanti agevolazioni, alle quali moltissime compagnie si sono adeguate nel tempo e in particolare Sara assicurazioni. Questa ha creato una vera e propria linea assicurativa dedicata, che come abbiamo visto in precedenza denominata Sara Vintage.

Auto storiche: Sara Vintage

Sara assicurazioni auto storiche prevede l’estensione delle agevolazioni non solo alle vetture che sono iscritte all’ASI, ma anche a quelle che sono state iscritte nei registri di altre organizzazioni dedicate alle auto storiche. Le agevolazioni di questa compagnia riguardano anche componenti aggiuntive che altri non mettono nella polizza, parliamo di incendio e furto, eventi speciali, infortuni del conducente e Kasko.

In merito a quella che è la responsabilità civile auto. Sara Vintage offre un bel risparmio grazie ad un premio RCA fisso, scollegato completamente dal sistema bonus malus. Offre la possibilità di usufruire della Guida Libera, in modo che la guida dell’auto non sia di esclusiva competenza del proprietario del mezzo.

La copertura assicurativa che si ottiene stipulando Sara Vintage, va a riguardare anche tutte le manifestazioni sportive a cui si può partecipare con l’auto d’epoca, sempre che si tratti di avvenimenti senza carattere competitivo. Particolare non di poco conto, se si considera che è una copertura non riconosciuta da tutte le compagnie assicurative in circolazione.

La polizza Sara Vintage offre inoltre particolari sconti per quelle coperture che vengono indicate come facoltative. Nello specifico:

  • Copertura assicurativa Incendio, Furto e Rapina: con questa formula vengono riconosciuti i danni non solo in merito al furto del veicolo, ma anche quelli subiti durante un tentativo di sottrazione dello stesso.
  • Copertura assicurativa Eventi Speciali: questa aggiunta opzionale prevede il riconoscimento dei danni arrecati alla vettura durante eventi socio-politici o eventi naturali, grandine o atti vandalici. L’entità della copertura di rimborso varia da città a città.
  • Copertura assicurativa Globale Complementari: questa opzione prevede il rimborso nel caso di perdita delle chiavi o di rottura dei cristalli.
  • Copertura assicurativa per Infortuni del Conducente: come dice il nome, si riconosce al guidatore un rimborso per i danni fisici subiti in caso di incidente.
  • Infine, è prevista la possibilità di aggiungere alla polizza assicurativa l’opzione Tutela Legale.

Per poter valutare davvero la convenienza delle varie scelte di copertura assicurativa che si possono fare con la proposta di Sara assicurazioni auto storiche, è consigliabile fare diversi preventivi online, per mettere a confronto vari costi e quello previsto con Sara Vintage.