Al momento stai visualizzando Quando cambiare i dischi dei freni?

Quando cambiare i dischi dei freni?

Capire quando è il momento di cambiare i dischi dei freni è molto importante, in modo tale da non danneggiare ulteriormente la propria automobile, soprattutto, per non mettere in serio rischio la propria sicurezza.

I freni usurati solitamente, rappresentano uno dei principali pericoli per le auto più vecchie e quindi, la cosa migliore è cercare di non arrivare al limite attraverso una manutenzione continua e costante. Quando i freni iniziano ad avere qualche problema è opportuno subito andare a sostituirli senza lasciarsi frenare dai dubbi sul costo del cambio delle pastiglie dei freni. Come capire quando ci sono problemi con i freni? I segnali principali sono gli stessi più o meno in tutte le tipologie di automobile.

Il funzionamento dei freni, i segnali sulla necessità di cambiarli

Innanzitutto, quando è arrivato il momento di cambiare i dischi dei freni ci si rende conto che il funzionamento deve essere cambiato. La maggior parte delle automobili iniziano ad avere dei problemi sul sistema idraulico che funziona con un liquido necessario ad azionare i freni quando c’è un rallentamento e inizia l’usura: è necessario intervenire e i sintomi sono ben chiari, in quanto i freni non sono più a presa rapida come lo erano all’inizio.

Il momento solitamente è opportuno per verificare l’assett, anche guardando un po’ quella che è la situazione della ruota e della vettura stessa. Se qualcosa non va, è il caso di provvedere al più presto.

Un altro segnale è quello del suono stridente che proviene da un sensore di usira dei freni. Le principali automobili in vendita attualmente nel mercato infatti, offrono questa possibilità, ovvero quella di segnalare quando c’è l’usura del freno e di conseguenza, davanti a questo allarme, l’automobilista coscienzioso deve necessariamente prendere un provvedimento e bloccare subito il problema sul nascere. Ma c’è un altro suono che ci fa capire che ci sono problemi con i freni e che sentiamo quando le pinze metalliche toccano il metallo dei dischi.

Un altro segnale inequivocabile dello stato di usura dei freni è quando l’auto inizia a tirare da un solo lato e questo fa capire che il sistema frenante non funziona più in maniera totale, quanto piuttosto è migliore da un lato piuttosto che dall’altro.

Un altro segno del mancato funzionamento ottimale dei freni è nelle emissioni di alcune vibrazioni. In caso di frenata violenta si sente una vibrazione molto forte. La vibrazione spesso si sente nel pedale e le ruote potrebbero non bloccarsi quanto piuttosto slittare in maniera molto pericolosa.

Oltre la vibrazione, quando i dischi dei freni sono usurati potrebbe anche capitare di trovarsi davanti ad un pedale spugnoso e questo fa capire che l’auto ha necessariamente bisogno di un controllo.

Davanti a queste difficoltà non bisogna far finta di nulla, quanto piuttosto è opportuno agire subito per ridurre qualunque pericolo.