Al momento stai visualizzando Preventivo tagliando, fattura e sicurezza

Preventivo tagliando, fattura e sicurezza

È importante che in ogni aspetto della vita della vettura sia documentato. Prima di effettuare il tagliando auto è necessario ricevere un preventivo con l’elenco degli interventi che verranno effettuati ed il costo di tale operazione.

Preventivo tagliando auto

Nel preventivo che il responsabile dell’officina dovrà mostrarvi, ci devono essere indicate le seguenti voci:

  • stima dei lavori
  • ricambi necessari
  • listino dei ricambi
  • tempario di manutenzione

C’è la possibilità che operando sulla vettura, il riparatore vada in contro alla scoperta di problematiche diverse e sostituzioni aggiuntive al preventivo. Siccome ogni pezzo che andrà ad essere sostituito ha un prezzo di listino stabilito dalla casa produttrice, è importante che il preventivo del riparatore sia chiaro e trasparente, per non incorrere in spiacevoli situazioni. Gli unici aspetti che possono e devono variare tra le varie officine, sono rappresentate dal costo dei ricambi e da quello orario della manodopera.

Fattura tagliando auto

Spesso vi sarete trovato di fronte a riparatori che invece di una regolare fattura ben dettagliata vi abbiano rilasciato un foglietto piccolo, ove sopra era indicato solo ‘tagliando auto’ con sotto la cifra di quanto dovuto per l’intervento. Non solo è contro legge perché non rappresenta una regolare fattura ai fini fiscali, ma non vi dice cosa sia stato fatto o meno alla vostra vettura.

La sicurezza

La fiducia nel riparatore è anche garanzia di sicurezza oltre che di trasparenza. I tagliandi vanno fatto con una certa scadenza, che di solito è intorno a 1-2 anni, in base chiaramente a quanto si circola con la vettura. Avere fin da subito un chiaro riscontro negli anni degli interventi fatti, è anche un motivo in più per sapere se chi ha operato sulla vettura lo ha fatto in modo corretto.

Uno degli aspetti importanti che deve essere indicato nel preventivo, ma soprattutto nella fattura finale che dettaglierà ogni intervento fatto, è quello dei controlli. Infatti, secondo le istruzioni fornite dalle case automobilistiche, in seguito al tagliando auto devono essere effettuati anche una serie di specifici controlli. Tale cosa serve a controllare che la vettura sia in buona salute a livello generale e che sia idonea per la messa in sicurezza dei passeggeri.