Al momento stai visualizzando Le migliori catene da neve: prezzi e offerte

Le migliori catene da neve: prezzi e offerte

Le catene da neve sono un elemento fondamentale per potersi garantire una sicura e confortevole conduzione del proprio mezzo anche nelle condizioni climatiche più rigide e più difficili. Quali sono le migliori catene da neve?

Migliori catene da neve

Cerchiamo di saperne un po’ di più, cominciando però con l’occuparci di 3 scelte prioritarie che dovreste tenere in considerazione quando andrete  a fare questo importante acquisto:

  • Bottari 18812″Rapid T2
  • König K-SUMMIT XXL K66
  • Lampa 16076 Catene Neve 9 mm

E ora vediamole nel dettaglio una per una:

Bottari 18812″Rapid T2

Con uno dei migliori rapporti qualità / prezzo in circolazione, sono ottime catene non troppo semplici da montare e con una confezione non particolarmente soddisfacente (troppo leggera per il peso delle catene). Compatibili con la maggior parte dei pneumatici, consigliamo comunque di consultare la lista completa delle compatibilità prima dell’acquisto (disponibile sul sito internet ufficiale). Il montaggio si avvale di un tensionatore autobloccante piuttosto sicuro.

König K-SUMMIT XXL K66

Sebbene siano più costose della maggior parte delle concorrenti, si tratta di un acquisto di grandissima qualità e soddisfazione. Il montaggio è semplicissimo (lo stesso si può dire per lo smontaggio) e si avvale di istruzioni piuttosto chiare contenute nel pacco: se avete necessità, su YouTube si trovano delle guide ancora più esaustive. La confezione che contiene le catene è un po’ ingombrante e potrebbe occupare molto spazio nei bagagliai più ristretti, ma per il resto si tratta di una scelta con tanti e soli punti di vantaggio.

Lampa 16076 Catene Neve 9 mm

Le catene Lampa sono sicuramente una delle scelte più economiche oggi disponibili sul mercato. Il loro basso prezzo non pregiudica comunque una buona funzionalità (anzi!). L’installazione non è proprio intuitiva – anche seguendo le istruzioni contenute, molto schematiche – ma non è nemmeno difficoltosa come altri modelli dello stesso range qualitativo.

Come trovare le migliori catene da neve

Ora che abbiamo visto alcune delle migliori alternative per le catene da neve, non ci rimane da comprendere come trovare le migliori!

Con così tanti modelli a disposizione sul mercato italiano e internazionale, infatti, scegliere le catene da neve più adatte potrebbe non esser così facile come sembra. Ad ogni modo, nessun timore: la prima cosa da fare è sicuramente quella di prendere il libretto di circolazione del proprio veicolo e comprendere se vi sono specifiche indicazioni (o meno) legate all’installazione delle catene da neve. Successivamente, in base al modello, si dovranno prendere quelle adeguatamente omologate.

In tal senso, non è difficile orientarsi con le indicazioni dei produttori: sia che procediate ad acquistare le catene da neve in un negozio, sia che procediate ad acquistarle su Internet, date uno sguardo alla lista delle compatibilità per non commettere alcun errore.

La qualità delle catene da neve

Una volta che avrete compreso come poter trovare il modello che fa per voi, rimane da capire su quale qualità puntare. In linea di massima, se volete spendere poco, potete optare per catene entry level, in grado non solamente di rispettare le previsioni di legge per quelle zone che prevedono l’uso di catene in via obbligatoria, quanto anche la possibilità di godere di una discreta trazione su neve e ghiaccio.

Certo è che queste catene generalmente non sono proprio il top quando le condizioni nevose sono frequenti o particolarmente intese, preferendo invece un loro utilizzo in misura quasi esclusiva per l’uso saltuario, o per la neve particolarmente rara.

Se invece avete l’abitudine di viaggiare frequentemente in percorsi innevati, il nostro consiglio non può che essere quello di optare per catene standard o superiori. Le prime, le catene standard, sono in grado di offrire un buon equilibrio tra il prezzo, le prestazioni e la longevità. Quelle superiori, o premium, sono sicuramente molto più costose ma, in cambio, possono garantirvi prestazioni di presa, di frenata, di stabilità e di comfort di guida notevolmente superiori.

Come si montano le catene da neve

Montare le catene da neve può essere più o meno complicato, ma molto dipende dall’esperienza sul “campo”. La procedura è infatti spesso identica tra le varie tipologie di catene da neve, e tutto ciò che bisognerà fare è seguire le istruzioni per una corretta tenuta delle stesse, aiutandosi magari con un tensionatore manuale (che richiede una maggiore abilità per l’ottimizzazione del lavoro) o automatico (che invece adatta automaticamente la tensione quando ci si mette in marcia).

Per quanto attiene il montaggio, generalmente le catene si montano sulle ruote motrici, ma per le auto 4×4 è consigliato un montaggio su tutte e 4 le ruote.

Una volta montate, le catene da neve dovrebbero essere discretamente testate con una percorrenza molto cauta. Anche una volta che si è sicuri di averle adeguatamente montate, è comunque opportuno non superare mai i 40/50 kmh.