Al momento stai visualizzando Migliori lucidatrici per auto: prezzo e recensioni

Migliori lucidatrici per auto: prezzo e recensioni

Se sei un perfezionista della pulizia, la migliore lucidatrice per auto è probabilmente uno degli acquisti che dovresti mettere nel budget, poiché solamente questo accessorio ti permetterà di poter disporre di una carrozzeria impeccabile e brillante.

Migliori lucidatrici per auto

Ma quali sono le migliori lucidatrici per auto? E che cosa dovresti sapere prima di acquistare questo accessorio? Abbiamo selezionato per te le 5 migliori lucidatrici per auto disponibili sul mercato!

  • TecTake Lucidatrice professionale
  • FixKit 6 pollici Lucidatrice
  • Levigatrice GMC roto-orbitale
  • Lucidatrice Skil Masters
  • Lucidatrice Megular’s DA Power System

E ora vediamole nel dettaglio una per una:

TecTake Lucidatrice professionale

Una delle migliori lucidatrici professionali, adatte però anche per i non esperti. Forse un po’ troppo pesante per essere considerata il top della maneggevolezza, è comunque una scelta di grandissima convenienza, grazie a solidità e potenza con pochi eguali per questa fascia di prezzo. Da segnalare però la mancanza delle istruzioni in lingua italiana, e il fatto che l’accessorio non riparte dalla velocità a cui si era spento.

FixKit 6 pollici Lucidatrice

Prodotto di ottima fattura e qualità: un vero must per una fascia di prezzo davvero molto bassa, sotto la quale è molto difficile trovare una lucidatrice! Occorre naturalmente fare attenzione al suo meccanismo rotorbitale, che potrebbe rendere difficile il suo uso per i non esperti. Richiede inoltre un compressore molto potente sopra i 100 l di capienza.

Levigatrice GMC roto-orbitale

Robusta e solida, questa levigatrice roto-orbitale ha un buon rapporto qualità / prezzo che non tradirà le tue aspettative. Non otterrai risultati super professionali, ma è sicuramente una delle scelte al top per quanto riguarda l’ambito domestico. Ottimo anche il design e la maneggevolezza.

Lucidatrice Skil Masters

Se sei alla ricerca di un prodotto di fascia superiore rispetto alle scelte che sopra abbiamo avuto modo di riassumere, questo modello Skil Masters potrebbe fare al caso tuo. Lucidatrice maneggevole e non pesante, ha velocità regolabile, ottima silenziosità e una custodia elegante e sicura.

Lucidatrice Megular’s DA Power System

Ecco una buona lucidatrice con doppia azione, dal prezzo conveniente e dalla qualità indiscutibile. Ideale per i piccoli lavori sull’auto, richiede un po’ di attenzione aggiuntiva rispetto alle lucidatrici più “easy” per regolare la giusta velocità.

Quale lucidatrice per auto acquistare?

Ora che abbiamo visto alcuni dei migliori modelli di lucidatrice per auto che puoi acquistare online, non ci rimane che comprendere quale sia il miglior accessorio per le tue esigenze.

In linea di massima, anche se in commercio esistono tantissime varianti di lucidatrice, l’intera gamma di questi accessori è riassumibile in tre tipologie.

Lucidatrice rotativa

E’ la versione probabilmente più efficace, più costosa e più professionale. Si tratta di un dispositivo potente, in grado di utilizzare un sistema di trasmissione diretta che genera un movimento rotatorio piuttosto importante, creano una finitura lucida e priva di imperfezioni. Si tratta però di un prodotto poco maneggevole per i meno esperti, che dunque potrebbero voler puntare su un accessorio di fascia inferiore.

Lucidatrice orbitale

Si tratta probabilmente della scelta ideale per un utilizzo privato e domestico… e comprendere il perché non è certo difficile! Sono facili da usare e, pur avendo meno potenza rispetto alle lucidatrici rotative, possono comunque garantire ottimi risultati. Dunque, anche se questa versione della lucidatrice per auto non è in grado di eliminare i graffi e le imperfezioni in maniera così efficace come le prime che abbiamo esaminato, si tratta comunque di una scelta al top per rapporto qualità / prezzo.

Lucidatrice a doppia azione

E’ una lucidatrice con movimento circolare causale, adatta per lavori precisi. Si tratta altresì di un accessorio molto sicuro, considerato che non sarà mai possibile applicare troppa pressione sulla carrozzeria.

Guida alla scelta

Ora che sai quali sono le tre principali alternative in commercio, non ti rimane che arrivare all’individuazione del modello che possa soddisfare meglio le tue esigenze. Quale è?

Leggendo attentamente le caratteristiche di cui sopra dovresti già poter compiere una sorta di auto-analisi per poter arrivare all’individuazione della tipologia più utile.

Se vuoi una sintesi delle nostre opinioni, sappi che i modelli a doppia azione e quelli orbitali sono probabilmente quelli più semplici da usare e più sicuri, per lo meno rispetto alle lucidatrici rotanti. Pertanto, si tratta di una scelta preferenziale da parte di tutte quelle persone che non hanno grandissime esperienze, e desiderano disporre di un accessorio per la pulizia e la finitura che possa evitar loro di compiere danni.

Quanto sopra non sta naturalmente a significare che le lucidatrici orbitali o a doppia azione non siano comunque in grado di svolgere meritoriamente ed egregiamente il proprio lavoro (anzi): sono infatti comunque adatte ad una lucidatura leggera e ad una ceratura, pur potendo rimuovere solo graffi e raschi superficiali.

Come probabilmente hai già capito, le lucidatrici rotanti sono invece unità che possono in grado di eliminare graffi e imperfezioni più profonde. Si tratta però di accessori professionali, dal costo ben più elevato degli altri modelli, con la conseguenza di trovarsi prevalentemente in officine o nei garage dei super appassionati. Tieni anche conto che la lucidatrice rotativa ha un movimento piuttosto forte, e che dunque mani poco esperte potrebbero essere in grado (purtroppo) di determinare dei danni alla carrozzeria.

Perché usare una lucidatrice per auto?

Ma per quale motivo potresti essere indotto a usare una lucidatrice per auto, soprattutto se non hai mai pensato di farlo?

I vantaggi che una lucidatrice per auto ti può dare sono davvero tanti, e se sei un appassionato della perfezione estetica del tuo veicolo, non potrai che apprezzarli.

In particolar modo, la lucidatrice per auto ti potrà garantire risultati superiori rispetto a una lucidatura a mano, con evidente risparmio di tempo. Non solo: la lucidatrice ti garantirà anche un corposo risparmio di denaro, visto e considerato che utilizzerai quantità di prodotto notevolmente inferiori rispetto a quelle previste per la lucidatura e ceratura a mano.

Al risparmio di tempo e di denaro, aggiungiamo anche un risparmio di fatica: le lucidatrici sono strumenti piuttosto sicuri, e ti permetteranno di arrivare al risultato voluto senza complessità. Non male, no?


Foto copertina by Matthew Dockery on Unsplash.