Al momento stai visualizzando Il portale dell’automobilista: scopri quali sono i servizi offerti dal sito

Il portale dell’automobilista: scopri quali sono i servizi offerti dal sito

Il Portale dell’Automobilista è una pagina web di proprietà del Dipartimento per i Trasporti. E’ accessibile a tutti i professionisti del settore, le imprese e i cittadini.

E’ un supporto digitale che ti permette di restare sempre aggiornato sulle varie novità fiscali relative al trasporto privato. Non solo, ricevi sempre in tempo reale tutte le informazioni relative al saldo dei punti sulla patente, il rinnovo della patente, etc. Scoprirai con questa guida qual è il metodo migliore per registrarsi, quali sono i servizi offerti e come funzionano le notifiche.

Cos’è il portale dell’automobilista

Il Portale dell’Automobilista viene messo a disposizione proprio dal Dipartimento per i Trasporti. In questo modo se sei un’automobilista non dovrai più andare ogni volta agli sportelli della Motorizzazione Civile per avere informazioni.

Specialmente con la pandemia da Coronavirus la pubblica amministrazione ha pigiato il piede sull’acceleratore per quanto riguarda il permettere ai cittadini italiani di accedere a una sere di informazioni utile.

Oggi puoi svolgere una serie di pratiche burocratiche senza dover uscire da casa. Sulla piattaforma puoi entrare a conoscenza delle varie normative che riguardano il comparto auto e puoi sapere in tempo reale quanti punti della patente hai e quando scade la revisione, oppure l’assicurazione.

Come ha influito l’identità digitale in tutto questo

L’ostacolo che sempre si è interposto tra l’avvento della digitalizzazione e i servizi della Pubblica Amministrazione è quello della privacy. Come tutelare i dati sensibili dei propri cittadini online? Come identificare l’utente quando accede a una piattaforma istituzionale?

Semplicemente grazie allo SPID, cioè all’identità digitale. Questo strumento digitale serve a identificare le persone e ha fatto crescere notevolmente il numero di servizi online, così come delle persone che vi aderisce.

Come registrarsi

Puoi registrarti in pochi minuti sul Portale dell’Automobilista, la procedura infatti è piuttosto semplice. Quando entri sulla pagina ufficiale del sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home guarda in alto a destra e vedi due caselle. Tu devi cliccare su quella azzurra “Registrati”.

E’ utile farlo sia se sei un cittadino privato sia una impresa, in questo modo infatti puoi accedere ai servizi online in qualsiasi momento per avere le informazioni relative alla tua patente e i veicoli intestati a te.

Una volta cliccato sul pulsante puoi scegliere tra tre opzioni diverse. C’è una guida alla registrazione, la quale ti permette di scaricare una guida in PDF se hai bisogno di aiuto.

Puoi sennò decidere di proteggere direttamente scegliendo tra registrazione cittadino e registrazione impresa. Una volta inseriti i dati richiesti di viene inviata una mail con un link, cliccandoci puoi completare la registrazione.

Inserisci il tuo numero di telefono in modo tale da poter attivare la notifica via SMS. Per farlo però devi chiamare entro tre minuti con il numero inserito durante la registrazione al numero verde che comparirà sulla schermata.

Quali sono i servizi offerti nella sezione open

Il portale si suddivide principalmente in due sezioni. C’è quella open alla quale puoi accedere anche senza bisogno di registrarti. C’è poi quella chiusa alla quale accedi solo dopo la registrazione. Il tipo di servizi offerti è ovviamente diverso.

Nella versione “open” puoi accedere per esempio alla modulistica, le informazioni relative alla revisione dei veicoli, le tariffe della Motorizzazione, quali sono i medici abilitati per rinnovare la patente, quali sono gli Uffici della Motorizzazione e le officine abilitate per fare la revisione del veicolo. Ancora puoi verificare se un veicolo è coperto o no da assicurazione e conoscere qual è la classe ambientale dei veicoli.

Servizi offerti dopo la registrazione

Dopo che ti sei registrato sul portale dell’automobilista invece puoi accedere a delle informazioni aggiuntive. Ci sono vari dettagli extra in merito e sono privati. Per esempio puoi conoscere i dati relativi alla tua patente, come i punti che hai ancora a disposizione, oppure puoi scoprire quando scade la tua revisione oppure a che classe appartiene la tua autovettura.

Nell’ultimo periodo sono state aggiunte funzioni aggiuntive come per esempio la possibilità di conoscere i dati di ogni veicolo semplicemente grazie alla targa, dalla revisione ai chilometri che sono stati dichiarati durante l’ultima revisione.

Questo ti permette di ottenere informazioni utili quando devi acquistare un’autovettura usata. Se lo desideri puoi ricevere gli avvisi relativi a quando scade la patente di guida, se ci sono variazioni sul punteggio della patente e un avviso che ti dice quando scade la tua revisione. Puoi ricevere anche un SMS.