Il ruotino di scorta dell’automobile è un accessorio indispensabile, soprattutto oggi che molte case automobilistiche, decidono di inserirlo come accessorio a causa della grandezza sempre maggiore dei cerchi in lega delle automobili.
L’obiettivo del ruotino è quello di sostituire in modo temporaneo lo pneumatico forato e consentire al conducente di recarsi presso la più vicina officina. Grazie a questo accessorio è possibile, inoltre, evitare di chiamare il carroattrezzi e, di conseguenza, scongiurare una spesa a volte piuttosto onerosa.
È comprensibile come il ruotino di scorta sia indispensabile durante le emergenze, ma ci sono alcune domande che gli automobilisti si pongono in merito, e a rispondere sono le officine specializzate come Fiorini Gomme. Adesso veniamo al dunque come scelgo quello adatto per la mia auto?
Ruotino di scorta: è universale?
In caso di necessità, dovendo percorrere pochi chilometri, è possibile non badare alle dimensioni del ruotino di scorta e usarne uno universale. È indispensabile procedere con cautela, a velocità limitata, evitando se possibile le strade più trafficate.
Se vuoi risparmiare, quindi, puoi scegliere di acquistare un modello universale e, in caso di foratura, utilizzare la massima cautela. Inoltre è sempre consigliabile, prima di prendere queste decisioni, consultare un meccanico o un gommista esperti, che possono rispondere a tutte le tue domande.
Il ruotino è normalmente più piccolo rispetto alle ruote tradizionali per motivi di ingombro nel suo alloggiamento sul veicolo. Più in dettaglio, è la misura del cerchio che influisce maggiormente poiché determina direttamente il disequilibrio sull’asse: con differenze minime di misura i possibili problemi saranno ovviamente minori.
È consigliato leggere il manuale della propria auto e cercare tra le informazioni le dimensioni del ruotino di scorta omologato per il proprio modello, in modo da essere sicuri che, anche in caso di emergenza, non si incorra in ulteriori problemi.
Compatibilità ruotino di scorta
In termini di dimensioni del ruotino di scorta, è importante sapere che, generalmente, esso differisce dalle normali ruote in diametro e in larghezza. Il ruotino è infatti più sottile degli pneumatici tradizionali.
Questo significa che, chi sceglie di dotare la propria auto di questo accessorio, noterà un significativo risparmio di spazio nel vano di alloggiamento dello stesso.
Per quanto riguarda la compatibilità, ribadiamo quanto affermato in precedenza: in caso di emergenza è possibile utilizzare un ruotino di dimensioni che si possano adattare al modello della propria auto ma, se possibile, è preferibile dotarsi del ruotino di dimensioni omologate, indicate nel manuale del veicolo. Consulta il manuale della tua auto oppure chiedi al tuo meccanico o gommista di fiducia di darti qualche consiglio specifico per il modello del tuo veicolo.
Diametro ruotino di scorta
Solitamente le dimensioni del ruotino di scorta sono minori solo in termini di larghezza, ma possono anche essere più piccoli per quanto riguarda il diametro, aumentando la spalla della gomma.
La superficie di rotolamento, infatti, è quella che conta: deve essere uguale per tutte e quattro le ruote!