Al momento stai visualizzando Deodorante auto: come scegliere i migliori profumatori

Deodorante auto: come scegliere i migliori profumatori

Usare un buon deodorante per auto significa fare della propria vettura un luogo in qualche modo accogliente e piacevole da frequentare. Pensate di sapere tutto ciò che serve sugli odori che invadono la vettura? Probabilmente lo credete, ma in effetti non è così, vediamo insieme il perché.

Auto sempre fresca e profumata

La propria vettura, per quanto si provi a fare attenzione, è un posto in cui per forza di cose si produce puzza: qui dentro spesso si suda trasferendo cattivi odori non solo all’ambiente, ma anche ai sedili che spesso si impregnano degli odori emanati dal corpo umano. Non è raro poi che qualcuno, magari non proprio il conducente, fumi o consumi degli alimenti, oppure ancora che i pessimi odori della città entrino in circolo nell’abitacolo.

Insomma pulire spesso la propria automobile e mantenerla fresca e profumata utilizzando del deodorante dovrebbe essere la regola, almeno per colori i quali hanno a cuore la sensibilità olfattiva delle persone che frequentano abitualmente .

In più utilizzare dei piccoli accorgimenti utili per mantenere la vettura il meno soggetta possibile alle puzze di ogni ordine e grado, basti ad esempio pensare alla pratica per fortuna abbastanza diffusa di dotarsi di un piccolo aspirapolvere per auto, o di appositi coprisedili, sicuramente più facili da pulire dopo una bella sudata, non sarebbe poi tanto male…

Qualche suggerimento utile

Partiamo dal presupposto che l’auto di per sé tende ad emanare odori non esattamente gradevoli: basta accendere l’aria condizionata in macchina perché l’abitacolo si impregni di puzza. Prima di eliminare gli odori più difficili e persistenti però pensiamo a non produrne di nuovi aggiungendo quindi puzza vecchia e stantia a nuovi olezzi.

Il primo ovvio suggerimento utile in tal senso è quello di mangiare, bere e fumare al di fuori dell’auto, magari in un piazzale di sosta. Tutto ciò che cade dalle mani, dai contenitori o dalla bocca dell’utente durante lo svolgimento di queste operazioni finisce infatti per rimanere ingabbiato nelle fibre dell’auto e, decomponendosi, per puzzare esattamente come se apriste il contenitore dell’immondizia.

Ed a proposito di immondizia: mai accumulare in macchina i rifiuti rendendola una sorta di pattumiera ambulante: cartacce, fazzoletti, scontrini, mozziconi e quant’altro, se proprio non si può fare a meno di tenerli momentaneamente nell’abitacolo, vanno buttati alla prima occasione utile.

Anche cambiare e pulire spesso il filtro dell’aria può rivelarsi utile al fine di evitare la formazione di cattivi odori stagnanti.

Ed infine per chi porta spesso nella sua vettura anche degli animali o dei bambini il suggerimento è quello di prevenire danni derivanti da improvvise ed incontrollate perdite di fluidi corporei di vario ordine e grado: meglio quindi utilizzare teli facilmente rimovibili e lavabili che coprano sedili e tappetini.

Eliminare gli odori

Prese quindi tutte le precauzioni sopra descritte, è necessario procedere spesso alla pulizia dell’ambiente. Aspirapolvere, acqua e sapone (magari di quelli pensati ad hoc per l’auto) dovrebbero diventare vostre frequentazioni abituali. Se poi nonostante tutto gli odori dovessero persistere, potreste provare a diluire in un secchio acqua ed aceto bianco in percentuali uguali: quest’ultimo è infatti un potentissimo detergente naturale!

Riservate poi particolare attenzione al baule, luogo in cui non soltanto si è soliti riporre la qualunque, ma che per giunta resta sempre chiuso ed in cui gli odori quindi, una volta formatisi, impregnano in maniera davvero insistente l’auto.

Perché scegliere un profumatore per auto?

Soltanto a questo punto potrete finalmente pensare di dotare la vostra vettura di un buon deodorante. Al giorno d’oggi i profumatori per auto sono disponibili sul mercato in un vastissimo assortimento: diverse sono le fragranze ed altrettanto differenti sono i sistemi di diffusione delle stesse all’interno dell’abitacolo.

Uno dei più apprezzati, in barba ai sostenitori del buon vecchio alberello profumato appeso allo specchietto, è il diffusore elettrico. Tra le tante varianti ormai disponibili in commercio ne esistono alcune pensate per avere non soltanto una boccetta esteticamente degna di nota, ma anche per essere poco ingombranti e per non dare quindi alcun fastidio a chi guida.

Una macchina che profumi di buono dà inevitabilmente a chi la usa una sensazione piacevole che va ben oltre il semplice confort (mai sentito parlare di aromaterapia?). Inoltre un profumo particolare può in qualche modo spingere la vostra mente verso ricordi più o meno lontani avendo in qualche modo il potere di influenzare positivamente il vostro umore.

Tra l’altro, cosa che in pochi considerano, una macchina poco pulita e quindi capace di emanare effluvi tutt’altro che gradevoli, finisce per trasferire il suo odore su chi guida e sui suoi vestiti. Insomma, non ve ne rendete conto perché vi siete ormai abituati, ma chiunque venga in contatto con voi potrebbe facilmente percepire un odore tutt’altro che gradevole, cosa che, soprattutto in certi ambienti, non deporrebbe di certo a vostro favore.

Dove comprare un deodorante per auto

Di seguito la nostra guida agli acquisti vi mostra il modello Amazon Choice (i prodotti Amazon’s Choice sono quelli che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce):

Ricordiamo che il famoso Arbre Magique fu inventato nel 1952 a New York dall’imprenditore svizzero-canadese Julius Sämann, prodotto dalla società statunitense Car-Freshner.


Foto copertina by CC BY 2.0, Collegamento.