È proprio necessario comprare un coprivolante per la propria auto? Forse no, ma se desideri ottenere il massimo dal comfort di guida, è un acquisto che ti consigliamo di realizzare.
Un buon coprivolante, infatti, non solamente migliorerà il look del tuo volante e del tuo abitacolo, ma, soprattutto, incrementerà anche la sicurezza della tua auto e proteggerà il volante dall’usura che, necessariamente, andrà a svilupparsi con il passare dei mesi e dei viaggi.
Dunque, considerato anche che i coprivolanti costano relativamente poco, non ti rimane altro da fare che scegliere quello che preferisci, e che ritieni sia maggiormente adatto per le tue esigenze di guida.
Ma quali sono gli elementi che dovresti valutare, e che potrebbero portarti a compiere una scelta piuttosto che un’altra?
I materiali del coprivolante
Cominciamo con uno sguardo ai materiali del coprivolante. Quelli maggiormente utilizzati sono il tessuto, la simil-pelle, il neoprene e la pelle vera. Più rari sono gli altri materiali: ne puoi ad esempio trovare pelosi, oppure in microfibra. Concentriamoci però sui più venduti. Di seguito per ciascun materiale un coprivolante scelto fra quelli con la media delle recensioni clienti più alta su Amazon.
Coprivolante in tessuto
Per quanto concerne il coprivolante in tessuto, si tratta probabilmente della versione più economica e più pratica. Con esso puoi infatti rinnovare il volante senza esagerare con il prezzo, cogliendo l’occasione per nascondere usura e difetti dello stesso accessorio. Puoi inoltre trovare in commercio una vasta gamma di alternative, dal nero ai colori che meglio si possono adattare agli interni del tuo veicolo.
Coprivolante in simil pelle
Esistono poi degli ottimi coprivolante in simil-pelle. In questo caso si parla generalmente di un prodotto di fascia leggermente superiore, in grado di dare uno stile più definito alla propria auto. Si tratta infatti di accessori più eleganti, che possono ben adattarsi all’interno di abitacoli di auto raffinate ed eleganti. Considerata però la varietà oggi a disposizione sul mercato, nulla ti vieta di scegliere questi coprivolante anche per dare un tocco di simpatia e di contrasto alle tue quattroruote.
Coprivolante in neoprene
Passiamo dunque al coprivolante in neoprene. Il neoprene è un materiale sintetico che ti può garantire un ottimo touch, una sensazione di morbidezza che ti permetterà di ottenere il meglio dai movimenti che andrai a fare sul volante. Il materiale è sufficientemente elastico e resistente da poter essere utilizzato in qualsiasi contesto, e resiste bene all’invecchiamento atmosferico e alle intemperie.
Coprivolante in pelle vera
Infine, c’è il coprivolante in pelle vera. Come si può leggere in questo articolo su agireora.org, l’industria della pelle nuoce agli animali. Lo condividiamo con voi sperando che scegliate coprivolanti in altri materiali.
Le caratteristiche del coprivolante
Il materiale del coprivolante è sicuramente la caratteristica principale di questo accessorio. Tuttavia, sarebbe errato compiere la scelta del coprivolante puntando esclusivamente su questo aspetto tecnico. Esistono infatti tanti altri fattori che potrebbero influenzare la tua scelta, permettendoti di poter acquistare un coprivolante piuttosto che un altro.
Per esempio, un elemento che spesso è in grado di condizionare la scelta è sicuramente rappresentato dall’estetica e dal design. Alcuni guidatori preferiscono un coprivolante che abbia un tono unico, mentre altri vanno alla ricerca di disegni e di fantasie più o meno ricercate.
Altra caratteristica è legata al tatto, che a sua volta è legata principalmente al materiale con cui è realizzato il coprivolante. In alcuni casi può infatti essere preferibile un coprivolante con un forte grip, che possa risultare di approccio deciso e persistente sulla propria pelle. In altri casi potrebbe essere preferibile optare per un coprivolante più soft, quasi scivoloso. Molto dipende dal comfort di guida che si ricerca.
Come installare un coprivolante
Una volta che hai acquistato il tuo coprivolante preferito, magari dando uno sguardo alle varie alternative che trovi online, giunge il momento di installarlo. Ma come fare? E’ molto difficile? O è un’operazione alla portata di tutti?
In realtà installare un coprivolante non è mai operazione troppo complessa, anche tenendo in considerazione il fatto che questi accessori sono generalmente venduti insieme a un “kit di montaggio”, o per lo meno a istruzioni particolarmente approfondite che, passo dopo passo, ti guideranno al compimento di questa operazione.
In linea di massima, quel che ti sarà richiesto per poter installare il coprivolante è collocarne una parte sul volante, in maniera tale che i lati della cucitura rimangano nella parte interna del volante. All’inizio potrebbe sembrarti un’operazione complicata, perché un nuovo coprivolante “sfugge” alla superficie nella quale dovrebbe inserirsi, ma con pazienza riuscirai a fissare il coprivolante su un lato. Bloccandolo, potrai procedere al resto del volante, fino a quando tutto il perimetro non sarà saldato.
Così facendo, abbi cura di tirare bene la guaina e stringere con cura, evitando di fare nodi o creare increspature che potrebbero poi risultare fastidiose nel momento in cui andrai a usare il volante. Nel far ciò, procedi con calma, e prenditi tutto il tempo. Se non sei soddisfatto del risultato finale, estrai il coprivolante e ripeti l’operazione dall’inizio. Nel caso in cui invece il tuo coprivolante non disponga delle cuciture, probabilmente sarà sufficientemente elastico da facilitarti il lavoro di inserimento e di chiusura.
Qual è il miglior coprivolante
A questo punto del nostro approfondimento sul mondo dei coprivolante, potresti ancora domandarti se esista un miglior coprivolante per la tua auto. In realtà, la risposta è negativa. Non esiste infatti un coprivolante che sia in assoluto il migliore, anche perché, come abbiamo visto, molto dipende dal tipo di materiale che desideri utilizzare, dal tipo di estetica e dal tuo budget.
A proposito di budget, il prezzo dei coprivolante si aggira intorno ai 10-40 euro a seconda della tipologia, della marca, della materia prima con cui è realizzato e altri elementi che potresti ritenere più o meno di rilievo.
Nello scegliere il coprivolante per la tua auto prenditi il tempo che necessiti, e non aver paura di essere scrupoloso nell’effettuare i confronti tra tutte le alternative che trovi sul mercato. D’altronde, stai per fare un acquisto che toccherai con mano (è proprio il caso di dirlo) tantissime volte nel corso della tua vita, e che condizionerà in maniera non certo irrilevante la comodità con cui condurrai la tua auto preferita.