Al momento stai visualizzando Come spedire una moto in modo professionale e sicuro

Come spedire una moto in modo professionale e sicuro

Reperire un servizio per il trasporto delle moto che sia sicuro e professionale e che al contempo non costi un occhio della testa non è proprio semplicissimo.

Eppure spedire i veicoli a due ruote è una pratica sempre più diffusa tanto tra le aziende quanto tra i privati.

Nelle prossime righe abbiamo pensato quindi di fornirvi dei consigli utili a trovare finalmente una soluzione al vostro problema.

Perché spedire moto e scooter?

Ma per quale ragione una fetta sempre crescente del mercato necessita di spedire la propria moto o il proprio scooter? Beh, diciamo che le ragioni possono essere molteplici, ne citiamo qui soltanto alcune.

Un primo esempio è quello delle molte attività commerciali impegnate nel settore della compravendita di mezzi di trasporto che ormai adottano questo sistema per recapitare la loro merce ai clienti lontani o alle officine specializzate nella customizzazione.

Il volume di traffico in questo settore, considerando la vendita di nuovi veicoli così come la vendita di moto d’epoca, negli anni passati ha raggiunto picchi di tutto rispetto. Tanto per citare un dato indicativo sono state più di 200 mila le moto e gli scooter spediti ad esempio nel 2016. In sostanza quindi il settore al momento sembra essere abbastanza florido.

Di questo genere di servizio poi, ecco un altro esempio, si avvale sempre più spesso anche chi compra un veicolo di seconda mano, magari passando per canali commerciali privati.

Come spedire una moto?

Sono davvero molte le aziende che, vista la crescente domanda, hanno deciso di offrire ai loro clienti la possibilità di richiedere un trasporto professionale e sicuro delle due ruote. Si tratta indifferentemente di aziende ormai specializzate nel settore oppure ancora di corrieri che hanno deciso di offrire questo genere di servizio aggiunto.

Una delle società più innovative nel settore è Macingo.com che non si occupa direttamente del trasporto dei veicoli ma seleziona i corrieri capaci di offrire il servizio più vicino alle richieste del cliente. Una volta che questi avrà inviato le sue richieste, riceverà i preventivi direttamente dalle aziende di trasporto e sceglierà l’offerta che reputerà migliore.

I corrieri, preleveranno o consegneranno lo scooter all’indirizzo indicato dal cliente e caricheranno il motociclo sui loro mezzi assicurandolo con specifici sistemi di ancoraggio.

Molti servizi tra l’altro consentono al giorno d’oggi di tracciare la propria spedizione dal primo minuto di viaggio sino al momento della consegna. Ciò è fattibile tanto all’interno dei confini nazionali quanto all’estero.

Perché affidarsi ad un intermediario?

Macingo è quindi un’azienda intermediaria che raccoglie delle informazioni e le sottopone alla supervisione del cliente senza tuttavia occuparsi direttamente della spedizione di moto e scooter. Ma che senso ha richiedere un simile servizio? Per quale motivo si dovrebbe richiedere il supporto di terze parti?

Lo scopo di questo genere di attività, a ben guardare, è quello di operare tutte le verifiche del caso. Dall’identità dell’azienda di spedizioni al codice albo trasporti per conto terzi, dal controllo dei documenti che autorizzino la ditta ad effettuare delle spedizioni al check delle polizze assicurative stipulate per coprire eventuali danni o incidenti occorsi al furgone del corriere o alla moto trasportata.

Seguendo tali criteri la ditta in questione opera già una prima selezione tra i servizi professionali presenti sul mercato. In questo modo l’utente, già posto dinnanzi ad una sostanziosa scrematura dell’offerta, potrà decidere a chi affidare il proprio gioiellino a due ruote risparmiando tempo e denaro.